IMPERMEABILIZZAZIONI




L’impermeabilità è la caratteristica fondamentale di qualunque opera destinata a contenere o trattenere liquidi, di qualunque natura.
Il sistema di impermeabilizzazione da adottare sarà scelto principalmente in base alla destinazione d’uso dell’opera, al tipo di liquido, alla facilità di realizzazione, alla economicità.

Nell’ambito dei diversi bacini tecnici la discarica controllata è sicuramente il caso più articolato.
In generale i problemi di contenimento di sostanze inquinanti sono risolti con l’accoppiamento di diverse tipologie di barriere e di sistemi di protezione delle stesse.
L’utilizzo di geomembrane polimeriche e geosintetici permette di operare su vaste aree in tempi e costi contenuti, garantendo allo stesso tempo materiali stabili rispetto a sostanze chimicamente aggressive e resistenti agli sforzi meccanici indotti dal peso dei rifiuti (o comunque delle sostanze stoccate).

BACINI TECNICI

BACINI PER RISERVA IDRICA


italiano Azienda Tipologie di intervento Bonifica discariche Bonifica di siti Impermeabilizzazioni Invasi artificiali Aree e manufatti Diaframmi verticali Collaudo geoelettrico Capping Tomografia geoelettrica Case studies Dove siamo Press area News