I DIAFRAMMI PLASTICI COMPOSITI
LA BONIFICA DEL SITO INDUSTRIALE DI CENGIO


Alla fine del secolo XIX in valle Bormida, in località Cengio fu costruito lo stabilimento ACNA che diede inizio alla realizzazione di un sito industriale, che si estende su una superficie di circa 60 ettari, ubicato in una ansa del fiume Bormida stesso, ad una altitudine di circa 400 m s.l.m.




LE CONDIZIONI LOCALI


Dal punto di vista geologico l’area di fondovalle è interessata dalla presenza di depositi alluvionali quaternari – recenti sostenuti da una formazione di marne grigio azzurre, siltoso sabbiose (Formazione di Rocchetta) appartenente al ciclo del bacino piemontese.
In particolare l’area industriale sorge su un complesso di alluvioni terrazzate in cui il fiume Bormida ha sovra inciso il suo attuale alveo.
La circolazione idrica nel sottosuolo è legata all’alveo sepolto del fiume ed è sostenuta dalla sottostante formazione marnosa con permeabilità scarsa o nulla.


REALIZZAZIONE DEL DIAFRAMMA PLASTICO VERTICALE


Recentemente Rainbow è intervenuta nella realizzazione del diaframma barriera che isola il settore ovest del sito. Tale struttura è stata prevista di larghezza 0,60 metri e di profondità tale da garantire un immorsamento nel sottostante orizzonte marnoso impermeabile ancorandosi all’opera di cinturazione precedentemente realizzata per mezzo di giunti di ripresa preventivamente predisposti negli interventi precedenti.



italiano Azienda Tipologie di intervento Case studies Cengio Caratteristiche dei pannelli Caratteristiche del giunto Attrezzature Fasi dell'intervento Stabilimento Enichem Dove siamo Press area News