FASI DELL'INTERVENTO

Il posizionamento dei singoli pannelli nella trincea è stato realizzato da Rainbow secondo procedure standard descritte ed illustrate nella sequenza fotografica.

Preparazione
Ciascun pannello in HDPE preparato nel capannone è posizionato sul telaio srotolandolo dal tamburo; è applicata al piede una particolare zavorra a perdere, destinata a restare all’interno dello scavo, con la duplice funzione di tenere il telo ben tesato ed ancorarlo al telaio.











All’estremità opposta è fissata una struttura in ferro chiamata “testata” con il medesimo compito dei profili al piede, con la differenza che questa viene recuperata.
Alla testata vengono applicati dei cricchetti fissati a loro volta sul telaio che consentono di tendere i pannelli in HDPE e tenerli ancorati alla struttura.





Posizionamento
Si inizia estraendo il tubo spalla dalla sezione precedentemente realizzata, liberando il giunto libero a cui andrà accoppiato il nuovo pannello.
Il tubo spalla ha infatti l’importante funzione di protezione meccanica del giunto di raccordo libero per consentire l’aggancio e l’inserimento del pannello contiguo.






Il telaio approntato con il pannello viene issato con un mezzo meccanico idoneo e quindi posizionato sulla sezione di trincea in cui andrà infilato; in questa operazione i due semi giunti vengono incastrati tra loro per creare la continuità della struttura.









Ad inserimento avvenuto, il pannello in HDPE viene sganciato dal telaio con un apposito meccanismo. Sopra le testate sono posizionati dei cavalletti con appoggio esterno alla trincea, ai quali sono fissati i cricchetti utilizzati precedentemente. Con gli stessi si mette in tensione il pannello, viene estratto il telaio, pronto per un nuovo inserimento.



Una volta estratto il telaio, viene inserito il tubo spalla.
Dopo che la miscela cemento bentonite ha fatto presa, si recuperano i cavalletti e le testate e viene sfilato il tubo spalla. A questo punto si può osservare che il pannello in HDPE è perfettamente centrale al diaframma e ben tesato.







Le attrezzature utilizzate da Rainbow consentono l’inserimento di pannelli contigui.
Nella trincea scavata si ripetono le operazioni sopra descritte fino al completamento dell’opera.



  Scarica la scheda informativa in formato .pdf
  Richiede Acrobat Reader





italiano Azienda Tipologie di intervento Case studies Cengio Caratteristiche dei pannelli Caratteristiche del giunto Attrezzature Fasi dell'intervento Stabilimento Enichem Dove siamo Press area News